Arabia Saudita – Una meta turistica sempre più vicina dove i colori camminano insieme alle parole.

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

Nuovi collegamenti aerei offrono l’opportunità al pubblico italiano, in solo 5 ore di volo a partire dal 1 agosto 2024, di scoprire le più esotiche mete arabe dove l’Arabia Saudita occupa la prima posizione di questa speciale classifica.

???

???

 

Come scritto nel comunicato stampa, la collaborazione tra Visit Saudi ed ITA Airways è: “un progetto senza precedenti che avvicina sempre più l’Arabia Saudita al grande pubblico, offrendo un viaggio immersivo nella sua affascinante cultura e l’opportunità di prenotare subito un’avventura indimenticabile in questa terra straordinaria”. Turismo naturalistico e non solo: una lunga tradizione gastronomica accompagna tanto i soggiorni balneari quanto affascinanti escursioni nelle oasi del deserto dove la presenza di reperti archeologici testimoniano la millenaria presenza umana in quelle terre,

???

La terrazza dello store Rinascente ha ospitato questo evento di collaborazione tra un ente turistico ed una compagnia aerea in una serata dove i colori del tramonto offrivano alle bellezze romane un fascino fiabesco quasi irreale. Location migliore non poteva essere scelta per unire bellezza urbana e cultura araba. La cucina e l’ospitalità impeccabile del MAIO Restaurant & Rooftop ha concluso questa serata magica.

L’acquedotto dell’Abbazia di Farfa – Testimone della cura e trattamento delle acque in Sabina

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

La Sabina – Cures – “una terra che i romani hanno amato fin dall’inizio”. La leggenda della fondazione di Roma è collegata strettamente con i sabini di Cures, luogo di provenienza di Tito Tazio, Numa Pompilio e Anco Marzio e da una forte immigrazione di famiglie sabine a Roma tra le quali le “Gentes” dei Claudi e dei Valerii.

Nel 290 a.C. Manio Curio Dentato con una rapida e violenta incursione conquista tutta la regione fino all’Adriatico, raddoppiando in un solo colpo lo stato romano, L’economia della Sabina che era basata sulla pastorizia-transumanza cambia e si articola in “pagi e vici” villaggi con relativo territorio e solo dopo la conquista romana appaiono i primi insediamenti urbani dove la gestione e l’utilizzo delle acque rivestivano primaria importanza. Le numerose sorgenti di acque, molte delle quali minerali e sulfuree, erano molto note nell’antichità per le loro qualità benefiche e gli imperatori Vespasiano e Tito ne erano insigni fruitori.

???

                                                                                               L’ingresso all’acquedotto dell’Abbazia di Farfa

Da comunicato stampa: “Notevoli e imponenti acquedotti sotterranei di epoca romana si trovano in molti comuni della Sabina, tra i più noti ed importanti merita sicuramente una menzione l’acquedotto dei Bagni di Lucilla a Poggio Mirteto, l’acquedotto di Paranzano a Casperia e quello di Fianello a Montebuono. Ma già prima della romanizzazione della Sabina da parte di Manio Curio Dentato, i Sabini scavarono cunicoli sotterranei di drenaggio e captazione idraulica. L’acquedotto di Fonte Cantaro a Stimigliano o quello della Fonte Tiballi a Poggio San Lorenzo ad esempio, testimoniano un’organizzazione del territorio intorno al IV secolo a.C., basata sul sistema di numerosi insediamenti (vici) distribuiti sulle diverse alture collinari regolarizzate artificialmente attraverso terrazzamenti. L’insieme di questi abitati faceva riferimento ad unico centro (pagus) con luoghi di culto specifici, dedicati a diverse divinità sabine, in particolare la dea Vacuna”.

???

La Fontana Farnese, voluta dal Cardile Alessandro Farnese, nota come fontana  dei mercanti, attualmente in disuso, è punto terminale dell’acquedotto. Realizzata nel 1572 con gli interventi prima di Jacopo Barozzi da Vignola e successivamente, che ne completarono la realizzazione,  di Giacomo della Porta. 

Nuove prospettive per la promozione del turismo archeo/speleologico si aprono per tutto il territorio sabino con la riscoperta degli antichi acquedotti ed il convegno tenuto nell’Abbazia di Farfa lo scorso 15 giugno ha posto una base per una sua possibile realizzazione – relatori Francesca Licordari, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti, Alessandra Petra,  Direttrice del Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina, Cristiano Ranieri, archeologo e Presidente del Gruppo archeo/speleologico Vespertilio, Priscilla Armellin, archeologa e l’intervento della Sindaco di Fara in Sabina e Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo. Il Gruppo speleo archeologico Vespertilio effettua visite guidate all’acquedotto di Farfa su prenotazione nel loro sito web.

Guida Gambero Rosso – Pane e panettieri d’Italia 2025: ritorno ai grani locali

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

Come deve essere un buon pane? Crosta croccante e mollica alveolata senza però cedere alle mode. Questo raccontato per la sesta volta in 374 pagine dalla Guida “Pane e Panettieri d’Italia – 2025” per le Edizioni Gambero Rosso – costo €.9,90. Come affermato in conferenza stampa questa vuole essere un elogio agli artigiani capaci di far fronte a un mercato in continua evoluzione, artefici di prodotti da forno sempre più autentici.

???

La cerimonia di presentazione della guida e premiazione dei migliori forni è stata aperta con la consegna dei premi speciali al pugliese di Galatina (LE) Andrea Cirolla  “Settecroste”,  insignito Panettiere Emergente, il Bakery dell’anno va all’Emilia-Romagna con “Stria Pane e Cucina” di Reggio Emilia, mentre l’Abruzzo – Atessa – si aggiudica la menzione Pane e Territorio con “Farina del mio sacco”. Panifici d’eccellenza a Monza e in Brianza. Anche quest’anno due forni del territorio conquistano il massimo riconoscimento dei Tre Pani con una menzione d’eccellenza nella Guida Pane e Panettieri d’Italia 2025 del Gambero Rosso. Sempre con Tre Pani vengono premiati i Numero Uno della categoria.

DSC05718

                                                                                  Selezione di prodotti del Forno Biancuccia

Significativo il premio “Tre Pani” assegnato al Forno Biancuccia di Catania, gestito dalla Signora Valeria Messina che ha voluto intestare il suo forno alla nonna, Biancuccia, già Direttrice della Stazione Sperimentale di Granicultura, custode di oltre 50 varietà di grani antichi autoctoni, in parte – Russello, Timilia, Perciasacchi – utilizzati dalla nipote nella sua panificazione.

???

                                                 Il banco assaggi allestito dal forno “Mamm Pane, Vino e Cucina” di Udine

Un vero interprete dell’esercizio commerciale “forno” in chiave moderna è ‘ Mamm Pane, Vino e Cucina” ad Udine. Se il Pane è il Re della Gastronomia deve obbligatoriamente sposarsi con la Cucina, sua Regina in un amplesso amoroso carico di tanta dedizione e sacrificio. Pane ,focacce, panzerotti, fritti e pasticceria parlano pugliese in una città posta al confine estremo della nazione. Un angolo di Puglia in Friuli che, come scrive la guida, “interpreta la tradizione con spirito giovane e contemporaneo ma rendendola sempre riconoscibile”.

???

                                                        Selezione di pani prodotti dal forno  ‘ Mamm Pane, Vino e Cucina” di Udine.

Ogni forno ha la sua storia da raccontare e la Guida Pane e Panettieri d’Italia – 2025 per le Edizioni Gambero Rosso le propone così appena sfornate con il classico buon profumo di pane che è impossibile non avvertire nello sfogliare le pagine.

 

 

Trenitalia a supporto del Festival cinematografico Marateale 2024.

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

“Non serve cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”  (Marcel Proust)

Efficienti reti di trasporti sono elementi indispensabili al turismo, ancor di più quando interessano iniziative temporanee come nel caso del Festival Cinematografico Marateale 2024. Maratea è nell’Olimpo dei centri balneari italiani: 32 km di spiagge, strutture ricettive di alto livello, prodotti locali vere eccellenze enogastronomiche e adesso un collegamento ferroviario con Frecciarossa, presentato da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia che consente di raggiungerla da Roma in meno di tre ore.

sdr

  Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia nel corso della presentazione del collegamento Roma/Maratea

La nuova amministrazione comunale, insediataci da pochi giorni, ha in programma una serie di iniziative d’intrattenimento per i turisti lungo tutta la stagione balneare. Fra queste emerge  la Marateale 2024, festival cinematografico, che dal 23 al 27 luglio si svolgerà nel bellissimo Teatro sul Mare del Hotel Santavenere, il cui programma definitivo è in corso di stesura.

Per saperne di più si consiglia di consultare i rispettivi siti web.

Sushi- Presentata a Roma la Nuova Guida 2025 di Gambero Rosso sulla cultura culinaria dell’Asia Orientale

Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

Con un sospiro

Il palato si arrende

Guardo il cielo – (Haiku)

In questo caso parlare di guida è veramente riduttivo in quanto Sushi 2025 per le Edizioni di Gambero Rosso, è un vero trattato sull’arte culinaria nata in Giappone e successivamente sviluppatasi, talvolta integrandosi, con quelle in altre nazioni grazie ai vari maestri chef che partiti dalla madre patria si sono integrati in nuovi paesi.

???

Già la stessa copertina della pubblicazione anticipa gli argomenti sviluppati nelle pagine successive: 223 indirizzi in Italia – tra Sushi Bar, insegne Fusion, Fine Dining e Osterie, per gustare il cibo giapponese più famoso al mondo.

???

In occasione della presentazione sono stati consegnati agli esercizi commerciali che rappresentano il meglio della categoria, oltre quello “Tre Bacchette”,  vari Premi Speciali ai: Maestri del Sushi – in collaborazione con Kikkoman, produttore della famosa salsa di soia, – risale al XVII secolo quando gli antenati della famiglia Mogi iniziarono a produrre una salsa unica dal colore marrone scuro composta da soia, acqua e sale nella città giapponese di Noda – , e Mundi Riso, produttore del più importante componente del sushi, – “New Kenji” è un riso eccellente in consistenza, delicato e piacevole nella preparazione di piatti giapponesi – .

???

 

Gli altri premi hanno interessato esercizi che hanno adottato: La Novità dell’anno – la valorizzazione dal Sake – il Miglior servizio di sala – la Miglior proposta di bere miscelato.

??????

In 190 pagine si trova riepilogato tutto il mondo suhi partendo da riferimenti storici, gli ingredienti utilizzati, la cultura culinaria e un glossario delle varie forme in cui il sushi viene presentato ai clienti.

???

Una pubblicazione tascabile, piacevole e utile quanto interessante, costo di €.9,90.

Roma Quartiere Esquilino – Museo Ninfeo della Fondazione Empam Piazza Vittorio – www.museoninfeo.it

Mariagrazia Fiorentino

In uno dei luoghi più sconosciuti e magici della città, il Museo-Ninfeo dove  Caligola, Nerone, amavamo passeggiare, meditare, ricevere i dignitari, accogliere le ambascerie e gli ospiti illustri è stata presentata la XXIV Rassegna “Cinevilage – Notti di cinema a Piazza Vittorio” dal 15 giugno al 15 settembre 2024.

Benvenuta estate, che porti in dote i colori più belli, le hit estive, i concerti nelle piazze e in ogni dove e le città diventano più vivibili. Nell’aria c’è qualcosa di magico con l’inizio dell’estate e nel cielo appaiono tramonti di rosso infuocato “è il desiderio di un’estate che non finisca mai specialmente nei più giovani”. Il quartiere Esquilino con il Cinevilage – Notti di cinema a Piazza Vittorio vuole inoltre festeggiare i 150 anni dell’inizio della trasformazione avventa nel 1874, accogliendo questo desiderio di grande rinascita culturale ed economica. Un programma vastissimo che coinvolge varie attività: dai concerti, alla danza, alla letteratura, alla musica, al teatro, al cinema e molto altro nei giardini di Piazza Vittorio, di Villa Lazzaroni e Monteverde.

IMG_7652 (2)

Da comunicato stampa: La XXIVesima edizione di NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO. Storica manifestazione ideata e organizzata da Anec Lazio, Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici del Lazio, l’arena cinematografica proporrà quest’anno i migliori film dell’ultima stagione cinematografica che in molti casi saranno accompagnati dalla presenza di ospiti di eccezione. Accessibilità e prezzi popolari per ogni tipo di pubblico è il motto della sala cinematografica open air che ospita fino a 600 posti a sedere e che l’anno scorso si è confermata al vertice delle classifiche delle arene del Lazio per affluenze e consensi. Torna per il secondo anno consecutivo la formula “Cinema revolution” promossa dal Ministero della Cultura, che offrirà la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani, europei e inglesi. Nuovo invece lo speciale abbonamento “Vivispettacolo”

Curatore degli appuntamenti con gli ospiti, che interverranno prima e dopo la proiezione del film per un approfondimento sull’opera e per rispondere alle domande del pubblico, è Franco Montini, con la collaborazione di Francesco Crispino. Tra i nomi in programma nel primo mese di programmazione a Piazza Vittorio si segnalano Matteo Garrone, Giovanni Veronesi, Neri Marcorè, Margherita Vicario e Paolo Virzì.

Alcuni dei film in proiezione saranno inoltre visibili con il sistema “Movie Reading” che prevede, scaricando un’apposita app su smartphone e tablet, i sottotitoli per audiolesi e le audiodescrizioni per i non vedenti.

Numerose, inoltre, le iniziative socio-culturali collaterali al cinema, organizzata in collaborazione con l’Associazione Piazza Vittorio APS: tra queste attività ludico-sportive, in collaborazione con il CONI, danze folkloriche in piazza, a cura di “Le danze di Piazza Vittorio”,  presentazioni bisettimanali di libri, performance e arte, con la consolidata rassegna “La porta magica”, a cura di “Esquilino Poesia A.P.S.” –  e gli appuntamenti letterari-filosofici organizzati ogni giovedì dalla Libreria Rotondi. Tra questi il premio “Oltre la soglia”, in programma il 20 giugno, che ospiterà la scrittrice statunitense di origine indiana Jumpa Lahiri, vincitrice del premio Pulitzer e premio Viareggio Versilia.

IMG_7594 (1)

Culture e cotture del Mondo animeranno invece l’arena per due serate a luglio in collaborazione con Multi, il festival ideato da Slow Food Roma e Lucy. Sulla Cultura che entrerà poi dal vivo nella stessa piazza dal 19 al 22 settembre e che ha l’obiettivo di unire diverse dimensioni culturali in modo trasversale: in particolare culture letterarie, musicali, artistiche e gastronomiche. Il percorso di saperi e sapori avrà due anticipazioni con proiezione e presentazione dei film “Povere creature”, in compagnia dello scrittore Nicola La Gioia e con “Killers of the flower moon”, insieme a Slow Food Roma. Un percorso multisensoriale che celebra diverse esperienze ed espressioni nel nome della convivialità.

Dal 6 al 15 settembre, ogni sera dalle 21:00 alle 23:00, si svolgerà invece la seconda edizione dell’Esquilino Jazz festival, organizzato da Horti Magici che quest’anno proporrà repertori di musica originale per dare spazio e ascolto ad un jazz più moderno e contaminato, adatto ad una piazza cosmopolita qual è Piazza Vittorio.

Dal 12 al 15 Settembre 2024 torna, per la sua quinta edizione, FLAG, Festival Della Letteratura, della Poesia, del Cinema, del Teatro e dei Media Arcobaleno, il più importante evento multimediale targato lgbtqia+ rivolto ai giovani e a tutta la cittadinanza. Tema portante di quest’anno “Vénti | Twenty | Vènti” sull’analisi da ventennio in ventennio, del progresso o regresso in Italia nel confronto tra cinema, letteratura teatro e media in ambito lgbtqia+. Per conoscere cosa è cambiato o cosa si è trasformato dagli anni 70 ad oggi e comprendere le vecchie e nuove povertà, tra diritti e sentimenti.

Infine, nello spazio poliedrico denominato Vittorio Summer Village adiacente al cinema e gestito da Vinificio, il connubio tra cultura e sapori proporrà un ventaglio di offerte per tutti i gusti portando sul palco eventi musicali e di stand up comedy.

Il programma in dettaglio, in continuo aggiornamento, è consultabile al sito ufficiale www.cinevillageroma.it

21 giugno: Viaggio tra le Arti – I Concerti del Tempietto tra musica, storia, archeologia con Angelo Filippo, Iannoni Sebastianini e Giovanna Mosetti a cura di Anita Napolitano

25 giugno: Presentazione del libro di Cetta Petrollo Pagliarani, Guardaroba, Zona Editrice, 2024 con Cetta Petrollo Pagliarani e Letizia Leone;

28 giugno: incontro e presentazione del libro di Cinzia Tani:”Il Mondo in pugno”, Vallecchi 2024. Presenta Maurizio Gianotti, Leggono Nicola Civinini e Beatrice Morgia;

2 luglio: RIONE BENE COMUNE incontro con l’associazionismo del Rione Intervengono: Emma Amiconi (Piazza Vittorio Partecipata), ??? (Piazza Vittorio Aps), Esquilino Poesia e Ordine degli Architetti. Sono richiesti interventi delle associazioni

5 luglio: Presentazione del libro di Letizia Leone, Fiori e fake news, Affiori-Perrone editore, 2024;

9 luglio: I SONETTI DI WILLIAM SHAKESPEARE Spettacolo sui Sonetti di Shakespeare nella traduzione di Laura De Luca

Con: Antonello Avallone Claudia Campagnola Eliana Astorri Enzo Garinei Gino Manfredi Laura De Luca Luisa Maneri (Sette microfoni)

12 luglio: Presentazione del libro di Padre Herrera, Accademico Università Gregoriana; oppure gemellaggio poetico-letterario tra Lombardia, Puglia e Campania con Guido Oldani, Silvano Trevisani, Giuseppe Vetromile a cura di Angelo De Florio e Anita Napolitano

16 luglio: Interviste a due pittori (Loretta Surico e Ruggero Savinio) e conversazioni sull’arte con Giuseppe Gallo Mazzeo;

oppure incontro conversazione con i pittori Giorgio Ortona e Giuseppe Modica

19 luglio: Incontro con Elio Pecora con relatrice e critica Sonia Gentile;

23 luglio: Incontro con i candidati al Premio Strega Antonio Bux, Tommaso Ottonieri e… oppure???

26 luglio: Marina Petrillo dialoga con Gabriella Cinti “POLIFEMA”, edizioni Progetto Cultura;

30 luglio Elisabetta Destasio Vettori intervista Agnese Ananasso (giornalista del quotidiano La Repubblica, si occupa di cronaca nazionale e digitale) : “La parola declinata al digitale e l’intelligenza artificiale applicata alla scrittura. Quando il virtuale diventa reale”,

2 agosto: “LA DOPPIA LUNA“ Poesia e musica in dialogo di Rita Pacilio e Antonio Josef Faranda artista polistrumentale;

6 agosto: L’attore Marco Belocchi;

9 agosto: presentazione rivista Mangiaparole e antologia Poetry Kitchen (Progetto Cultura Edizioni); con Giorgio Linguaglossa e

PAUSA SINO AL 20 agosto: Concerto spettacolo di GIANNI DE FEO dedicato a Charles Aznavour, a cura di Maresa Elia o Marina Petrillo;

o Interviste a due pittori (Loretta Surico e Ruggero Savinio) e conversazioni sull’arte con Giuseppe Gallo Mazzeo;

23 agosto: perfomance poetico-teatrale a cura di Maresa Elia, Marina Petrillo, Marzia Spinelli

27 agosto Interviste a due pittori (Loretta Surico e Ruggero Savinio) e conversazioni sull’arte con Giuseppe Gallo Mazzeo;

30 agosto: gemellaggio poetico-letterario tra Lombardia, Puglia e Campania con Guido Oldani, Silvano Trevisani, Giuseppe Vetromile a cura di Angelo De Florio e Anita Napolitano;  oppure (Veronica Paredes Presentazione progetto multiculturale con ambasciata Colombia)

3 – 6 – 10 -13 settembre:

Le Odi di Orazio tradotte da Marvi del Pozzo a cura di Terry Olivi; Presentazione di Diego Martina, esperto di haiku, scrittore pugliese che vive a Tokio, sul “Mondo dell’haiku in Giappone e Italia”;

in data da definire in Settembre libro Rosi Bindi su Don Milani; Incontro con Il ramo e la foglia Edizioni; Interviste ad autori vari (Paolo di Paolo, Giancarlo De Cataldo, Nicola la Gioia)

16 settembre: Festa di chiusura e Kermesse poetico-musicale.

Per ulteriori informazioni su abbonamenti, biglietti on-line, costi, agevolazioni consultare il sito www.cinevillageroma.itwww.vivispettacolo.it

 

Aperto il cantiere d’inizio lavori di trasformazione della Stazione Ferroviaria di Roma Trastevere.

Mariagrazia Fiorentino

Un’esigenza non più differibile: l’unificazione dei quartieri di Roma Portuense e Marconi da sempre divisi dalla ferrovia e che torneranno ad essere comunicanti e serviti da un’unica stazione ferroviaria che fungerà da cerniera e da un’importante area di aggregazione.

L’inizio dei lavori dei nuovi accessi è avvenuta alla presenza del Sindaco di Roma Capitale e Commissario di Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, dell’Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio Fabrizio Ghera e in rappresentanza delle Ferrovie dello Stato dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Sistemi Urbani, Umberto Lebruto.

Lebruto, Gualtieri, Strisciuglio, Ghera (1)

Da comunicato stampa: Con l’apertura del secondo fronte di stazione ed il prolungamento di un sottopasso esistente sarà garantito il collegamento con il quadrante Marconi migliorando così, ancora di più, la fruibilità della stazione per l’utenza.

Finanziati da Rete Ferroviaria Italiana complessivamente con 10,5 mln di euro nell’ambito del Piano Integrato Stazioni, gli interventi consentiranno un aumento del bacino pedonale della stazione di quasi il 50% e permetteranno la riqualificazione dell’intera area grazie anche ad una razionalizzazione degli spazi verdi e dei servizi al viaggiatore con la realizzazione di una nuova viabilità interna e di punti Kiss&ride. Il fronte sud risulterà accessibile entro la fine del 2025.

La stazione Roma Trastevere non sarà l’unica porta di accesso della città a cambiare volto. Entro il Giubileo tanti snodi della mobilità subiranno importanti interventi di riqualificazione e valorizzazione. Ad iniziare dalla stazione di Fiumicino Aeroporto che ha visto un restyling complessivo dell’atrio di stazione e del finger di camminamento. Ancora, nel 2024 si concluderanno anche i lavori di riqualificazione architettonica e potenziamento dell’accessibilità nella stazione di Roma Termini e termineranno gli interventi al fabbricato viaggiatori e sulle aree esterne di stazione a Roma San Pietro.

A seguire ma entro il 2025, la stazione di Roma Tuscolana avrà una nuova distribuzione degli spazi interni al fabbricato viaggiatori e importanti interventi di manutenzione e ripristino, così come quella di Roma Aurelia godrà di un significativo ampliamento degli spazi a servizio dei viaggiatori e la stazione di Torricola la riqualificazione del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne”.

Oltre le aree romane il Piano Integrato Stazioni – PIS – prevede inoltre interventi in area nazionale, per la riqualificazione di oltre 2.000 stazioni,  tra queste oltre 600 capaci d’intercettare più del 90% del totale dei passeggeri, incluse le stazioni medio – piccole di particolare rilevanza.

Come rilevato in conferenza stampa: “La stazione diventa un “luogo in cui stare”, accrescendo la sua funzione di spazio attrattivo di alta qualità senza trascurare la sua identità di “luogo di transito” per il viaggio e per una sempre maggiore interconnessione tra le diverse modalità di spostamento, pedonali, ciclabili e di sharing mobility”.

 

Festival delle periferie “Iper 024 – Hic Sunt Leones. Dove abita l’immaginazione – Festival delle periferie” – Dal 10 al 16 giugno 2024 a La Pelanda del Mattatoio di Roma

Testo e foto Donatello Urbani

Hic sunt leones è il nome di questa terza edizione di Iper 024 – Festival delle periferie – e questo s’identifica a pieno con le convinzioni che molti romani nutrono nei confronti delle periferie della città. Quest’anno Iper 024 – Hic Sunt Leones. Dove abita l’immaginazione – Festival delle periferie, affronta nei sette giorni di eventi culturali,  come affermato da Giorgio de Finis, ideatore dell’iniziativa e suo direttore artistico: “il proprio oggetto di studio interrogandosi se esista un margine di qualche tipo – luogo fisico, mentale o anche solo disciplinare – che possegga le caratteristiche di un altrove radicale, una zona bianca e senza nomi sulla mappa del conosciuto dove sperimentare la meraviglia ed esercitare l’immaginazione. Una terra dei «leoni», capace, in potenza, di innescare rivoluzioni paradigmatiche e dare asilo ai residuali percorsi divergenti della nostra epoca”.

???

Da comunicato stampa: “Ospiti illustri del programma, fruibile gratuitamente, saranno Michel Maffesoli, sociologo e professore Emerito alla Sorbona, Chiara Bottici, filosofa e direttrice del Dipartimento di Studi di genere alla New School di New York, Veena Das, antropologa e docente presso la Johns Hopkins University, USA, Franco Farinelli, geografo, Claudia Attimonelli, ricercatrice in Media Studies e Visual Culture, Massimo Donà, filosofo e musicista jazz, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Kristupas Sabolius, docente di Filosofia dell’Università di Vilnius (Lituania) e ricercatore affiliato al MIT Climate Visions (USA), Gabriele Del Grande, scrittore giornalista e regista, Vincenzo Susca, docente di Sociologia dell’immaginario e Mediologia all’Università Paul-Valéry di Montpellier, Matteo Pericoli, architetto, autore e disegnatore, fondatore del Laboratorio di Architettura Letteraria, Giulia Morello, autrice e regista.
Tra gli artisti presenti al Festival: Lucamaleonte (autore della visual identity della terza edizione), in mostra alla Pelanda con una serie di nuovi poster dal titolo “Belve”, Valeria Sanguini, che per il teatro 2 ha realizzato una versione della sua “tenda”, installazione e dispositivo d’incontro attivo per l’intera settimana, Karin Andersen, Binta Diaw e tanti altri.
Tra le iniziative un convegno di studio omaggio a Renato Nicolini e al suo “meraviglioso urbano”, una rassegna di documentari realizzati da Raffaele Quattrone e una serata musicale affidata alla cura di Female cut.

In programma anche due incontri dedicati alla musica rap militante, uno con il frontman degli Assalti Frontali e l’altro con Daniele Sanzone cantante del gruppo Scampia ‘A67”.

 

Roma, La Pelanda | Mattatoio di Roma 10-16 giugno 2024 Piazza Orazio Giustiniani, 4 – Roma. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per saperne di più: www.mattatoioroma.it – Facebook: @mattatoioroma – Instagram: @mattatoio – #MattatoioRomaIperfestival.it, www.museodelleperiferie.it  www.facebook.com/MuseodellePeriferie

5-6-7 giugno 2024 | Roma, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano |”L’Idee per il futuro, nel cuore di Roma”: icontri con Giorgio Parisi, Bill De Biasio, Maria Chiara Carrozza, Barbata Jatta, David Orban, Tony Wheeler, Giovanni Caccamo, Valeria Solarino, Amara e Simone Cristicchi

Mariagrazia Fiorento – Foto Donatello Urbani

Roma per un anno sarà al centro del mondo “Simbolo universale di religioni, culture e pensiero”.

“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente” recitava il Mahatma Gandhi, parole che racchiudono il collegamento universale tra il nostro oggi e la prospettiva del domani.

???

                                                           Il premio Nobel per la Fisica Prof.Giorgio Parisi , al centro della foto, nel corso dell’intervista

Da comunicato stampa: “Idee per il futuro è,  infatti, una serie d’incontri studiati per immaginare il tempo che verrà dal punto di vista scientifico, artistico, ambientale, amministrativo, culturale, con ospiti internazionali e italiani di primissimo piano: il Premio Nobel Giorgio Parisi, l’ex sindaco di New York Bill De Blasio, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, la direttrice dei Musei Vaticani Barbata Jatta, l’opinion leader tecnologico David Orban, il fondatore della guida Lonely Planet, e “viaggiatore” per eccellenza, Tony Wheeler, il musicista e autore per i giovani del Manifesto per il cambiamento Giovanni Caccamo, l’attrice Valeria Solarino, Amara e Simone Cristicchi tra voce e chitarra…..

???

                                                                L’ex Sindaco di New York Bill De Blasio, al centro della foto, nel corso dell’intervista

Una scommessa che si basa sul grande valore delle parole e dell’ascolto, della loro capacità di predisporre alla riflessione pacata in un’epoca in cui troppo spesso il confronto diventa povero di contenuti e si trasforma in messaggio rapido e istantaneo……

Il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti mette in evidenza: “…. Il futuro è una parole che ha sempre affascinato l’umanità, oggi questa parola da incertezza e perplessità…..”

Approdare a Roma significa inserirsi simbolicamente in un contesto di grandi trasformazioni legate all’imminenza del Giubileo 2025 e arricchire il dibattito intorno a una capitale europea che si ripensa nella prospettiva di un appuntamento internazionale religioso, in primo luogo, ma che coinvolge la città nel suo insieme e in modo particolare nel suo tessuto imprenditoriale.

Idee per il futuro, nel cuore di Roma è dunque un invito a rimettere al centro la riflessione, l’analisi e la comprensione dei fenomeni che segnano il nostro tempo.

Come si sta trasformando la nostra vita di tutti i giorni in ogni campo, da quello scientifico a quello artistico?. Questa è la domanda che ci dobbiamo porre.

 

Divertiamoci con la mobilità elettrica: Tre giorni di festa all’EUR – Viale America e Laghetto

Mariagrazia Fiorentino

L’evento clou questa sera con “La Notte Bianca” Con i concerti di Gemello, Mescal Dom e il DJ-set di WHTRSH. Per il secondo anno consecutivo in Viale America e nelle strade circostanti del quartiere, oltre la notte bianca saranno a disposizione dei visitatori  test drive, E-boat tour nel laghetto a bordo di imbarcazioni elettriche, laboratori e giochi per bambini, talk e sport.

unnamed__2_-min

Da segnalare il libro di Alessandro Macina, noto giornalista di RAI 3 e inviato di “Presa diretta” “Chi ha paura dell’auto elettrica? - Otto fake news alla prova dei fatti” – con la prefazione di Nicola Armaroli. …. ” Eppure, nel Paese dove nove patentati su dieci non hanno mai guidato un’auto elettrica e oltre sei su dieci non vi sono mai neppure saliti, possiamo contare su un numero altissimo di cultori della materia, pronti a lanciarsi su qualsiasi aspetto dell’argomento: batterie, inquinamento ambientale,. risorse minerali, mercato dell’auto,,,,”, Edizioni Dedalo pag.196 costo €.17,00.In conferenza stampa sono intervenuti il Prof. Bruno Mazzara, Psicologia Sociale Università La Sapienza Avv, Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale Consumatori Alessandro Lago, Direttore Motor 1.com  e Inside EVS,it  Yari Brugnoni, co-founder Not Just Analytics Titti Di Salvo, Presidente Municipio IX Roma EUR Augusto Gregori, Vice Presidente Municipio IX Roma EUR.

Da comunicato stampa: ”Nell’EXPO tra le novità più attese in anteprima assoluta l’Alfa Romeo Junior e la Renault Scenic E-Tech 100% electric, che ha ottenuto il titolo Auto dell’Anno 2024. Protagonisti della tre giorni, nell’area powered by Telepass, anche i quadricicli elettrici di Swapa e gli altri mezzi green distribuiti da Manara ed Energeko, con expo e i test drive. Durante il giorno berline, utilitarie, SUV potranno essere scoperte e toccate da vicino in un’area espositiva di oltre 500 metri lungo Viale America e potranno essere provate su strada (previa registrazione sul sito e in location) affiancati da driver esperti che illustreranno nel dettaglio le caratteristiche della vettura su percorsi dedicati, per comprendere meglio le tecnologie legate all’elettrificazione. A differenza di quanto accade nei concessionari di una sola casa automobilistica sarà possibile confrontare le vetture, le tecnologie, ma soprattutto entrare in contatto con i giornalisti di Motor1.com che saranno a disposizione in veste di “Tech Specialist” per illustrare al pubblico tutti i fattori che bisogna tenere in considerazione per fare una scelta tecnologica consapevole e compatibile con le proprie esigenze di mobilità.

Non solo auto: Elettriche anche le imbarcazioni a disposizione del pubblico per regalare un e-boat tour sulle acque del Laghetto. Un’area talk invece proporrà incontri e dibattiti sulla mobilità sostenibile con influencer e stakeholder delle realtà che stanno attuando il cambiamento a basse emissioni in Italia e in Europa.

Da visitare anche House of Enel, la casa sostenibile realizzata grazie al supporto della prima utility mondiale, in collaborazione con Fasoli Tiny House, che si trova all’interno dell’area Expo e che riporterà tutte le tecnologie necessarie a mettere in atto una piccola grande rivoluzione.

Nel villaggio degli Electric Days anche sport e attività per i più piccoli. Yoga, sfide di street basket e tanti altri sport scandiranno il weekend. Sarà inoltre possibile muoversi pure restando fermi, grazie ai simulatori e alle evolute piattaforme di gaming dedicate agli eSport.

L’attenzione alle generazioni future è nell’area dedicata alle famiglie, in collaborazione con DNA – Coccole Sonore, con tante attività: mini-test drive all’interno di circuiti dedicati, laboratori scientifici e animazione edutainment, intrattenimento con i beniamini dei bimbi, che usciranno dagli schermi di tablet e TV per arrivare agli Electric Days 2024”.

whtrsh-min

L’intero programma prevede:

SABATO 8 GIUGNO

10.00 – 19.30 Area Test drive Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

10.00 – 17.40 eBoat Tour

10.00 – 20.00 Esposizione Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

10.00 – 20.00 Eccellenze EV: le più belle dream car elettriche

10.00 – 20.00 Area famiglia con Coccole Sonore

10.00 – 20.00 Area gaming con Assetto Corsa Competizione

10.00 – 20.00 House of Enel: la mini casa sostenibile

10.00 – 20.30 Torneo di Street Basket 3v3

MUSIC STAGE

10.00 Music by Radio 105

17.30 Esibizione artisti locali

21.00 Music by Radio 105

22.00 Mescal Dom

22.30 Gemello

23.30 DJ-set with WHTRSH

DOMENICA 9 GIUGNO

10.00 – 16.30 Area Test drive Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

10.00 – 17.40 eBoat Tour

10.00 – 18.00 Esposizione Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

10.00 – 18.00 Eccellenze EV: le più belle dream car elettriche

10.00 – 18.00 Area famiglia con Coccole Sonore

10.00 – 18.00 Area gaming con Assetto Corsa Competizione

10.00 – 18.00 House of Enel: la mini casa sostenibile

MUSIC STAGE

10.00 Music by Radio 105

15.00 Esibizione artisti locali

17.30 Music by Radio 105

L’evento è aperto al pubblico e a ingresso gratuito.

INFO: Viale America, EUR – Ingresso Gratuito

ORARI: dalle 14:30 di venerdì 7 giugno alle 18:00 di domenica 9 giugno www.electricdays.it