Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani
“Come passa quest’acqua di fiume “Lago” che sembra che è ferma ma hai voglia se va….” (Francesco De Gregori)
Dalla pianura dove ogni voce è un grido, ogni rumore un tuono, alla tranquillità che solo un lago può dare. Un turismo alternativo per la conoscenza di percorsi in bici fuori dalle rotte dell’overtourism in maniera originale. L’enogastronomia, la scelta dei prodotti locali aiutano il visitatore di questi borghi ad entrare nell’atmosfera del territorio, eccellenze uniche come i formaggi, pane, marmellate, broccoletti, carciofi e molto altro. Inoltre i prodotti di artigianato che fanno rivivere i mestieri di una volta, perché non c’è viaggio senza un ricordo di un’immagine per le bellezze storiche, naturalistiche, sportive.
Turismo sportivo, nato da sport e turismo, è un’esperienza unica e punta di diamante delle nuove e moderne forme di turismo esperienziale. Il convegno svoltosi lo scorso 3 aprile al CONI ha avuto per tema il turismo sportivo nella promozione sostenibile e di valorizzazione delle ricchezze del territorio capaci d’implementare le più varie forme di economia di prossimità.
Da comunicato stampa: “Cinque i panel che si sono susseguiti nella casa dello sport italiano e che hanno affrontato i seguenti temi: ambiente, formazione, sostenibilità, ospitalità promozione e innovazione delle “politiche” per progettare le risorse. del mondo del turismo e dello sport”. A margine del convegno è stato presentato a cura del comitato organizzatore in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), il “Rome Foil Festival, il vento che unisce”. Foil: una tavola a vela che plana sull’acqua ad una velocità fino ad oggi sconosciuta alla nautica.
Da comunicato stampa: “Un format che parla i linguaggi dello sport e del turismo e pensa nel rispetto delle risorse naturali e ambientali combinando gli elementi degli sport velistici con il prodotto turistico territoriale, lanciando la prima edizione di un appuntamento annuale di respiro internazionale. Una scommessa per raccontare luoghi, storie e persone attraverso lo sport, la cultura, l’arte, la musica, l’enogastronomia e il terzo settore.
Cuore della manifestazione il villaggio fieristico, che sorgerà a Trevignano Romano e sarà diffuso anche su Bracciano e Anguillara Sabazia per un totale di 80 gli espositori: istituzioni, enti, società tecniche e di settore e sponsor. Tre piazze trasmetteranno h24 tutte le attività su un maxischermo.
Con la partecipazione di Alessandra Sensini, responsabile del settore giovanile e del progetto Foil Academy della Federazione Italiana Vela prenderà il via anche la parte sportiva della manifestazione che vedrà la partecipazione dei grandi campioni Caterina Banti, Francesco Cappuzzo (intervenuto anche durante il convegno in via De Bosis 15), Maria Giubilei, Gianluigi Ugolini. Il Lago ospiterà otto regate agonistiche FIV (Federazione Italiana Vela) e una regata FISW (Federazione Italiana Surfing Sci Nautico e Wakeboard), un evento Sup, per un totale di più di 600 atleti e appassionati, tra cui campioni del territorio olimpici e di Coppa America.
Domenica 18 maggio, la Nastro Azzurro spiegherà le vele dalla storica gru del MUSAM e circumnavigherà il lago, facendosi portavoce di diritti e pari opportunità in nome dell’accessibilità e dell’inclusione assieme a #ilventocheunisce’.
Una mascotte per celebrare tutto questo dal nome Windy che presta un simpatico volto al vento che unisce.
Sul lago di Bracciano si diventerà protagonisti con le attività in acqua, ma anche con itinerari turistici territoriali, tra borghi ricchi di storia, cultura, percorsi escursionistici alla scoperta di panorami mozzafiato e tradizione. Testimonial de #ilventocheunisce saranno i campioni sportivi e le giovani promesse del territorio: Michele Capitani, Ginevra Giunti, Dario Gratton e Martina Barbaro che animeranno i social attraverso dimostrazioni, racconti e challenge. Si sfideranno nel coinvolgere coetanei che non hanno mai praticato sport acquatici. E verrà anche lanciata una challenge per la fotografia più rappresentativa del RFF che verrà premiata il 18 maggio.
Ma il lago sarà anche luogo di formazione. Oltre 800 studenti arriveranno da Roma per vivere, lo sport e le attività ricreative, immergendosi nel percorso della sana alimentazione assieme alle scuole del territorio”.