Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

Come deve essere un buon pane? Crosta croccante e mollica alveolata senza però cedere alle mode. Questo raccontato per la sesta volta in 374 pagine dalla Guida “Pane e Panettieri d’Italia – 2025” per le Edizioni Gambero Rosso – costo €.9,90. Come affermato in conferenza stampa questa vuole essere un elogio agli artigiani capaci di far fronte a un mercato in continua evoluzione, artefici di prodotti da forno sempre più autentici.

???

La cerimonia di presentazione della guida e premiazione dei migliori forni è stata aperta con la consegna dei premi speciali al pugliese di Galatina (LE) Andrea Cirolla  “Settecroste”,  insignito Panettiere Emergente, il Bakery dell’anno va all’Emilia-Romagna con “Stria Pane e Cucina” di Reggio Emilia, mentre l’Abruzzo – Atessa – si aggiudica la menzione Pane e Territorio con “Farina del mio sacco”. Panifici d’eccellenza a Monza e in Brianza. Anche quest’anno due forni del territorio conquistano il massimo riconoscimento dei Tre Pani con una menzione d’eccellenza nella Guida Pane e Panettieri d’Italia 2025 del Gambero Rosso. Sempre con Tre Pani vengono premiati i Numero Uno della categoria.

DSC05718

                                                                                  Selezione di prodotti del Forno Biancuccia

Significativo il premio “Tre Pani” assegnato al Forno Biancuccia di Catania, gestito dalla Signora Valeria Messina che ha voluto intestare il suo forno alla nonna, Biancuccia, già Direttrice della Stazione Sperimentale di Granicultura, custode di oltre 50 varietà di grani antichi autoctoni, in parte – Russello, Timilia, Perciasacchi – utilizzati dalla nipote nella sua panificazione.

???

                                                 Il banco assaggi allestito dal forno “Mamm Pane, Vino e Cucina” di Udine

Un vero interprete dell’esercizio commerciale “forno” in chiave moderna è ‘ Mamm Pane, Vino e Cucina” ad Udine. Se il Pane è il Re della Gastronomia deve obbligatoriamente sposarsi con la Cucina, sua Regina in un amplesso amoroso carico di tanta dedizione e sacrificio. Pane ,focacce, panzerotti, fritti e pasticceria parlano pugliese in una città posta al confine estremo della nazione. Un angolo di Puglia in Friuli che, come scrive la guida, “interpreta la tradizione con spirito giovane e contemporaneo ma rendendola sempre riconoscibile”.

???

                                                        Selezione di pani prodotti dal forno  ‘ Mamm Pane, Vino e Cucina” di Udine.

Ogni forno ha la sua storia da raccontare e la Guida Pane e Panettieri d’Italia – 2025 per le Edizioni Gambero Rosso le propone così appena sfornate con il classico buon profumo di pane che è impossibile non avvertire nello sfogliare le pagine.