Testo e foto di Donatello Urbani
Il rapporto di Roma con il vino risale alla notte dei tempi, ben oltre il 21 aprile 753 a.C. come attestato dalle presenze abitative sul Palatino ed ai piedi dello stesso colle, e su questa lunga scia, come affermato da Oscar Farinetti, general manager e fondatore di Eataly, si è inserita quest’ultima iniziativa tutta protesa alla valorizzazione del vino in particolare di quello prodotto nel Lazio, con ben 130 etichette e 1.000 bottiglie prodotte da 21 cantine.
Scorcio dello spazio espositivo dell’enoteca Eataly
Le bottiglie presenti negli scaffali sono oltre 25.000 di cui ben 1.500 sono di vini biologici e biodinamici. Una grande differenziazione caratterizza anche i prezzi, ben 500 bottiglie costano meno di 10,00 ciascuna. Un’offerta interessante è rappresentata dal vino sfuso sia bianco che rosso, un ottimo prodotto venduto a €.2,50 al litro. Uno spazio, arredato simpaticamente con le scatole di legno delle varie case produttrici, è stato riservato alle bollicine, con etichette che vanno dai nostri miglior spumanti, prodotti negli ormai consolidati metodi, fino ai migliori champagne francesi. Un’offerta così variegata non poteva che essere assistita da un valido gruppo di sommeliers per indirizzare e consigliare i clienti verso scelte più consone alle loro esigenze e gusti.
Enoteca Eataly: Spazio riservato alle bollicine
Paola Pozzoli, responsabile dell’enoteca romana di Eataly, vuole rimarcare in proposito che: “ i cantinieri di Eataly forniranno tutte le informazioni necessarie non solo presso l’enoteca ma anche a distanza. Grazie al servizio di messaggistica di WhatsApp, al numero 348.2317804 i wine lovers potranno ricevere tutti i giorni la consulenza del personale esperto di Eataly. Potenziato anche il servizio di consegne a domicilio, in giornata a casa entro il grande raccordo anulare, per acquisti online con www.today.eataly.it/enoteca-roma”. Inoltre per gli amanti del vino sono disponibili in uno spazio apposito, corsi, eventi, degustazioni guidate ed incontri con esperti – consultare il sito-. Fra gli eventi merita una segnalazione quello in programma nei giorni 10 e 11 novembre dove tanti giovani piccoli e bravi produttori si mettono in mostra ed in gioco con degustazioni dei loro prodotti e ci racconteranno la viticultura del futuro insieme a musiche dal vivo e show cooking.
Aula didattica dell’enoteca Eataly
Lo spazio wine-bar “Pane e& Vino” completa ed esalta l’offerta vini da abbinare a proposte gastronomiche dove un calice di vino può accompagnare menu semplici quanto sfiziosi. Una gastronomia più ricercata si può, invece, trovare nello spazio “Osteria” dove mensilmente sono ospitati ottimi ristoranti. Il calendario prevede che a novembre sarà presente in questo spazio L’Osteria Umbra di Civitella del Lago (TR) con lo chef Paolo Trippini, nei mesi di dicembre e gennaio sarà il turno dell’Oresteria di Ponza (LT) di Oreste Romagnoli mentre nei mesi di febbraio e marzo verrà ospitata L’Osteria Siciliana di Modica (Ragusa) con la Fattoria delle Torri.
Per approfondimenti e maggiori informazioni consultare il sito www.roma.eatali.it