Testo e foto di Donatello Urbani
Fino a quando il Chiostro del Bramante, dopo un accordo con la Tate Gallery, non si è fatto promotore di questa mostra “Bacon e Freud, il lato oscuro di Londra”, a Roma era avvertita, in particolare fra gli amanti delle arti figurative, fatti salvi alcuni specialisti, la scarsa conoscenza della Scuola Pittorica di Londra.
Francis Bacon: “Seated figure” – 1961 olio su tela
Solo Bacon poteva vantare una certa presenza a Roma, l’ultima sua apparizione risaliva all’ottobre 2009 con una mostra alla Galleria Borghese che lo metteva a confronto con Caravaggio. Oggi questa lacuna viene colmata con grande soddisfazione. Scrive nella presentazione di questa rassegna la curatrice Elena Crippa: “Nei due decenni successivi alla seconda guerra mondiale, alcuni pittori che diverranno noti con il nome collettivo di Scuola di Londra s’incontrano ed iniziano ad esporre le proprie opere in una capitale britannica ancora straziata dai bombardamenti. Accumunati dall’importanza accordata alla figura umana, di cui esplorano forma e fragilità e a cui dedicano potenti rappresentazioni, questi artisti scrivono uno dei capitoli più significativi dell’arte moderna britannica, in cui la pittura si fa testimonianza di un’esperienza di vita personale, sensuale e spesso violenta”.
Lucian Freud: “David and Eli”. 2003/2004 olio su tela. Contrariamente a Bacon che si serviva della macchina fotografica, Freud ritraeva solo dal vivo.
Tanti i temi affrontati: gli anni della guerra e del dopoguerra, storie d’immigrazione, tensioni, miserie e, insieme, desiderio di cambiamento, ricerca d’introspezione, ruolo della donna, dibattito culturale e riscatto sociale. Il percorso espositivo ci presenta oltre quaranta opere fra dipinti, incisioni, disegni, – insieme a Bacon e Freud, Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossof e Paula Rego -, ed offre uno sguardo esaustivo su una pagina importante della storia dell’arte internazionale del secolo scorso.
Paula Rego: “The Dance” . Pittura acrilica su carta e su tela
Roma – Chiostro del Bramante – Via Arco della Pace fino al 23 febbraio 2020 con orari dal lunedì al venerdì 10.00 – 20.00 Sabato e domenica 10.00 – 21.00. Costo del biglietto d’ingresso intero €.15,00 – ridotto €.12,00. Maggiori notizie e informazioni su aperture straordinarie, prenotazioni e facilitazioni nell’acquisto tel. + 39 06 68 80 90 35 – sito web: www.chiostrodelbramante.it