Donatello Urbani – Testo e Foto
Mentre osservo l’opera “Ballerina alla sbarra”, la memoria ha fatto un salto nel tempo facendomi rivivere un precedente incontro con l’artista Fernando Botero, in occasione di un’esposizione di sue opere, in cui domandai perché i suoi personaggi, specialmente donne, fossero così abbondanti, tutti sovrappeso.
“L’abbondanza è anche positività, ricchezza, vita e mette allegria, al contrario una persona magra, specie se donna, genera tristezza, degrado e non è piacevole allo sguardo”. La risposta poi proseguì con altre riflessioni facendomi notare come molti suoi personaggi esprimessero il desiderio di rendersi leggeri, librarsi in alto, staccarsi dalla terra e dai riflessi terreni. Tutto questo è uno dei temi dominanti presenti lungo tutto il percorso espositivo dove le 120 opere presenti raccontano in modo eccezionale, come da comunicato stampa: “la grande maestria di Botero nelle varie tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura, ripercorrendo allo stesso tempo il suo intero percorso artistico, un universo esuberante e magico”. Tra le opere presenti alcuni inediti eccezionali, esposti per la prima volta al mondo, come “Omaggio a Mantegna”, che si riteneva perduto.
Questa opera, prestito straordinario proveniente da una collezione privata degli Stati Uniti, dopo decenni di silenzio è stata recentemente riscoperta da Lina Botero tramite Christie’s. In proposito scrivono i curatori: “Affascinato da uno dei capolavori del Rinascimento, la “Camera degli sposi” di Mantegna nel Palazzo di Mantova, Botero decise di rendere omaggio al maestro italiano dopo il suo viaggio in Italia e scelse l’affresco della parete nord, la scena della corte dei Gonzaga in cui Ludovico è raffigurato seduto mentre riceve una lettera dal suo segretario, Marsilio Andreasi. Intorno a lui ci sono i suoi parenti: una scena che Botero trasformò in un’opera tutta sua, in cui esaltò la monumentalità e il colore eccezionale, vincendo con questo quadro il primo premio al Salone Nazi è esposta grazia adonale di Pittura della Colombia nel 1958”.
Non mancano le versioni di capolavori della storia dell’arte, come la “Fornarina” di Raffaello, il celebre dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, i ritratti borghesi di Rubens e “Ritratto dei coniugi Arnolfini” di Van Eyck fino ad arrivare alle ultime opere che Botero realizzò nel 2023 poco prima di lasciare l’esistenza terrena.
Autoritratto
Botero, nato in Colombia nel 1932, inizia a dipingere da giovanissimo, quando lascia la scuola per matador per diventare un artista, ma si impone sulla scena artistica internazionale a partire dal 1961, quando il Museum of Modern Art di New York decide di acquistare il dipinto di “Monna Lisa all’età di dodici anni” (1959), momento in cui comincia un tour di successo in giro per il mondo e la sua fama cresce in modo esponenziale.
“La mia ambizione era di essere un pittore, e soltanto un pittore. Ho cominciato a dipingere a quattordici anni e da allora non c’è stato nulla che sia riuscito a farmi smettere. Vivo con una costante fame d’arte. Aspiro a esplorare i problemi fondamentali della pittura. Non ho mai trovato altro nella vita che mi causi altrettanto piacere.”
Fernando Botero. La grande mostra è la prima grande esposizione a un anno dalla morte del maestro colombiano, ritenuto oggigiorno uno dei pittori più importanti del XX secolo e il cui principale risultato fu la creazione di uno stile unico e originale, con cui riuscì a esaltare i volumi come mai visto prima nella storia dell’arte.
Roma Palazzo Bonaparte – Piazza Venezia, n.5 (angolo Via del Corso) fino al 19 gennaio 2025 con orario dal lunedi al giovedi 9,00/19,30 – venerdi, sabato e domenica 9,00/21,00. Biglietto d’ingresso €.16,00 intero- ridotto €.15,00. Sono previste riduzioni e gratuità. L’accesso alla mostra è contingentato pertanto è consigliabile la prenotazione ed il preacquisto del biglietto. Per quanto sopra, prenotazioni e informazioni tel. +39.06.8715111- Sito web www.mostrepalazzobonaparte.it – www.arthemisia.it