Mariagrazia Fiorentino – Foto Donatello Urbani

Un’attenta riflessione su quanto di bello e affascinante circonda la vita dell’uomo. Questa in ultima analisi è lo scopo, non troppo dichiarato ma neppure troppo palese, che vuole raggiungere L’Agenda della Giardiniera 2025 per Nicla Edizioni curata in collaborazione tra il Museo Orto Botanico, e la  Sapienza Università di Roma e il  Patrocinio di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia e del Polo Museale dell’Università La Sapienza di Roma.

20241118_114018

Nicolas Poussin: “Nel regno di Flora” – 1631 – Olio su tela –  Il dipinto è attualmente esposto alla Galleria Borghese fino al 9 febbraio 2025 nella mostra  “Poesia e Pittura nel Seicento – Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione”.

Da comunicato stampa: “Giunta quest’anno alla sua quarta edizione l’agenda non si limita a scandire il tempo, ma si presenta come un vero volume monografico. Nell’edizione attuale si invita a riflettere sul delicato e sensibile tema della convivenza, in tutte le sue forme: tra pianta e pianta, tra insetto e insetto e dentro tutto questo l’uomo. Nell’agenda 2025 quattro importanti giardiniere, Martha Specht Corsi del Paradiso, Pascale d’Afflitto dell’orto giardino di Castel Ruggero, Rosa Muoio dell’Orto Botanico di Napoli, Benedetta Piccolomini del Labirinto del Castello di Cordovado, raccontano come loro stesse hanno già affrontato le molteplici nuove sfide della natura, confrontandosi con i quattro elementi: terra, fuoco, acqua, aria.

20241118_155604

Ma c’è anche un tema costante nell’Agenda della Giardiniera, il tema della rosa, un percorso continuo tra la regina dei fiori che Nicla Edizioni, con l’imprescindibile contributo di Rita Oliva, collezionista e storica delle rose antiche e moderne, rodologa di fama internazionale, costruisce anno per anno attraverso l’agenda dove racconta il linguaggio della rosa e soprattutto cataloga e propone alla conoscenza le infinite varietà mondiali di questo straordinario fiore. Con l’edizione 2025 dell’agenda – che è anche un libro da collezione – Rita Oliva ha catalogato per l’agenda ben 120 rose”.

In vendita nelle librerie costo €.18,00